Descrizione progetto

PERFORMANCE @MOTOR VILLAGE FCA, TORINO

inaugurazione giovedì 2 Marzo 2017, dalle 18:00 alle 20:00

in esposizione da giovedì 2 Marzo a domenica 2 Aprile 2017

.   .   .   .   .

A new generation. never seen before, will inhabit the world. The Contemporary Aristocracy. To be followed by the rest of humanity. Forever.

.   .   .   .   .

Ero ad Hong Kong, nella metropolitana. Qualche giorno prima ero stato a Bangkok, sullo skytrain. E prima ancora a Singapore. Osseravo con una certa distrazione l’umanità che mi circondava. Ma anche con interesse. Poichè nessuno mi guardava, come io guardavo loro.

In effetti nessuno guardava nessuno, concentrati sulle loro connessioni mobili. E quando lo sguardo si alzava, era uno sguardo distante, distaccato, rivolto ad una minima parte di realtà e senz’altro distratto dalla concretezza dell’insieme.

Mi sono ricordato di ritratti che l’aristocrazia europea ha lasciato in testimonianza di sè. Alla curiosa sensazione che restituiscono quelle espressioni che risultano sconcertate, miopi, sciocche, talvolta strabiche. Perlomeno ad una superficiale sensibilità contemporanea. Indicano, con chiarezza, il distacco dalla realtà che l’aristocrazia ha sempre portato come vanto. La lontananza dalle altre classi e dagli obblighi del lavoro. La sognante esclusività. Per certi versi la generazione dei sempre-connessi mi riporta a tutto ciò. Il senso del distacco, la lontananza dal contigente pratico e la valutazione della realtà attraverso masse di informazioni digitali.

Una visione del reale molto diversa dalla mia, uomo del secolo scorso, nato analogico. Questo è stato il mio pensiero divertito. E questo lavoro grafico, il mio divertimento.

.   .   .   .   .

silviococco.it/constantly-connected

 


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva